Lo sappiamo tutti, settembre è il mese dei buoni propositi, della rinascita, delle ripartenze e perché no, è anche il mese giusto per intraprendere uno stile di vita più sostenibile! In questo mese tutto ci sembra più semplice, troviamo la forza per iscriverci in palestra, siamo pronti per affrontare un nuovo anno di scuola, di università o di lavoro.
Noi di Ecositerly abbiamo pensato di lasciarvi in questo articolo qualche spunto per affrontare il nuovo anno in maniera più consapevole, ricordandovi che anche un piccolo gesto può fare la differenza!
Photo by Annie Spratt on Unsplash
Ripartiamo dalla cucina
Ecco qualche idea per essere più sostenibili, partendo da una delle stanze che amiamo di più:
- Spugna di luffa e detersivo solido per piatti, ottimo punto di partenza per avvicinarsi a uno stile di vita più green. Sono pratici da usare e alla portata di tutti, perfetti per iniziare a liberare la cucina da una grande quantità di plastica. Ottimo anche l'utilizzo di detersivi alla spina!
- Panni in tessuto per pulire la cucina (e non solo), pensati per sostituire i panni usa e getta, essendo lavabili, riutilizzabili e progettati per durare nel tempo.
- Involucri lavabili in cera d'api e cotone bio, utilissimi per avvolgere gli avanzi, snack da portare in giro e panini, così da eliminare per sempre l'utilizzo della pellicola trasparente.
Tutti pronti per la palestra
Anche in palestra si possono attuare piccoli cambiamenti per fare la differenza:
- Scegliete lo shampoo solido, semplice da utilizzare, leggero e poco ingombrante. In particolare potete optare per lo shampoo solido One, composto da 14 semi-bolle di shampoo monodose, pratico per le docce fuori casa. Una volta provato lo shampoo solido, non potrete più farne a meno e sarà facilissimo iniziare a utilizzare anche bagnoschiuma e balsamo solido.
- Borraccia per l'acqua, così da eliminare definitivamente tutte quelle fastidiose bottiglie di plastica e pronta per essere riempita all'occorrenza.
- Elastico per capelli in cotone organico, perfetto per legare i capelli in modo sostenibile (e con eleganza) durante l'allenamento. Potete trovare nel nostro shop la versione di colore nero o quella di colore verde.
Ufficio green
Qualche idea per rendere anche la postazione di lavoro un po' più green:
- Quaderno in carta riciclata utile per scrivere appunti, segnare appuntamenti e incontri da programmare. Partire dalla sostituzione dei classici quaderni con un quaderno realizzato artigianalmente con materiali ecosostenibili sarà semplicissimo!
- Custodia porta pc, in feltro ricavato da bottiglie di plastica, utile per proteggere e portare il pc a lavoro nel completo rispetto dell'ambiente. Disponibile in quattro varianti di colore: blu, grigio, rosso e verde, e in due diversi formati, per pc 15" e per pc 13".
- Lampada artigianale, realizzata con legno di recupero e materiali di scarto, perfetta per rendere il proprio ufficio caldo e accogliente. Funzionalità e design si incontrano in un oggetto davvero unico! Nel nostro shop potete trovare due lampade diverse, ma entrambe bellissime: lampada Polyhedric e la lampada in legno riciclato.
È da questi piccoli passi che poi durano nel tempo, che si cambiano abitudini migliorandole. Grazie per tutti i consigli, alcuni li seguo già!
Roberta
LaTEI