[…] Ma il mondo non cambia spesso
allora la tua vera rivoluzione sarà cambiare te stesso […]
Mannarino, Vivere la vita
Da dove iniziare per essere sostenibili insieme?
Ecosisterly nasce all’insegna della speranza e della fiducia in un mondo più sostenibile, crediamo davvero che ognuno di noi, con piccoli passi possa fare la differenza e contribuire a un grande cambiamento. Molto spesso la difficoltà più grande è capire da dove iniziare, ed è per questo che abbiamo creato il Kit Sostenibili insieme, per aiutare chiunque abbia voglia di adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, senza stravolgere le proprie abitudini. Il pratico kit si rivolge anche a chi da anni si muove nell'universo plastic free e ha voglia di scoprire nuovi prodotti.
Cosa c’è in questo kit?
Il Kit Sostenibili insieme è composto da cinque articoli, selezionati per uno scopo preciso: rendere più semplice il primo approccio alla realtà sostenibile. L’idea è stata quella di includere prodotti d’uso quotidiano differenti tra loro, dedicati alla cura e pulizia della casa e alla cura del corpo, ma abbiamo deciso di inserire anche un accessorio indispensabile e un ultimo articolo dedicato al tempo libero, agli amanti del giardinaggio e delle piantine. Questi prodotti sono tutti artigianali, made in Italy e plastic free.
Nel kit troverete:
- Apepak duo gigante
- Spugna di luffa per piatti
- Sapone solido
- Porta sapone in PLA
- Green Espresso

Apepak Duo Gigante è l’alleato sostenibile perfetto da utilizzare ogni giorno in cucina, ideale per conservare alimenti e per avvolgere panini e merende da portare ovunque si vada. All’interno del kit troverete due involucri lavabili 40x40 cm in cotone bio certificato GOTS e cera d’api CONAPI Mielizia. Apepak è semplice e pratico da usare, l’involucro si modella facilmente, basta ripiegare i bordi e scaldarli con le mani. Questo prodotto è anche etico, perché prodotto da L'Incontro Industria 4.0 Società Cooperativa Sociale impegnata nel reinserimento sociale di giovani meno fortunati, e perché sostiene il lavoro delle api da miele. Non è mai stato così semplice sostituire la pellicola e la carta stagnola dalla tua cucina!
Anche il secondo articolo selezionato viene utilizzato in cucina, ed è la Spugna di luffa per piatti, ovvero una spugna vegetale e compostabile, perfetta per sostituire le classiche spugne. Delicata e pratica, rimuove efficacemente lo sporco e le incrostazioni senza graffiare. La luffa è ricavata da una particolare specie di zucca, coltivata da una piccola azienda agricola biologica italiana. L'utilizzo è semplice, occorre bagnare la spugna con po' d'acqua e applicare qualche goccia di detersivo liquido o basterà strofinarla sul detersivo solido fino ad ottenere un po' di schiuma.
Per la cura del corpo abbiamo scelto di inserire il Sapone solido di Artemidelab, perché adatto a tutti i tipi di pelle, quelle grasse e miste grazie all'azione astringente sui pori, ma anche per quelle secche e sensibili, essendo molto delicato. Potrete scegliere tra varie profumazioni, tra cui caramello, lavanda e frutti di bosco. Questo sapone solido, lavorato artigianalmente, potrà essere utilizzato per corpo, mani e viso. Inoltre, la pellicola che avvolge il cosmetico è in bioplastica compostabile e biodegradabile, certificata OK Compost secondo la normativa EN 13432, potrai gettarla nel cestino dell'umido.
Nel nostro kit non poteva mancare poi un accessorio indispensabile: il Porta sapone in PLA, perfetto per poggiare e mantenere al meglio qualsiasi cosmetico solido, sia esso un sapone, un detersivo o uno shampoo. È molto importante far asciugare bene i prodotti solidi dopo ogni utilizzo, così da conservarli al meglio. Questo portasapone è al 100% biodegradabile, perché realizzato in PLA, ovvero acido polilattico, un materiale che deriva dalla sintesi degli zuccheri del mais.
Infine ci piaceva l'idea di inserire un prodotto speciale, legato al tempo libero e alla passione per le piante, perché si può essere sostenibili davvero in tanti modi diversi. Per questo motivo troverete nel kit Green Espresso, una confezione in carta riciclata che include torba naturale al 100%, semi non OGM e vasetto biodegradabile. C'è la possibilità di scegliere tra quattro varianti di semi: girasole, geranio, peperoncino e basilico. Quando la piantina sarà cresciuta, potrà essere trapiantata direttamente con tutto il vasetto.
Questo kit è un punto di partenza, un'idea che vi proponiamo per compiere i primi passi in direzione di un grande cambiamento, per essere Sostenibili insieme!